Termini e condizioni MarketPlace

Tabella dei Contenuti

termini e condizioni venditori welovepescara.it

Premessa

Welovepescara.it nasce come vetrina a supporto delle attività del territorio locale abruzzese. A fine 2020 si evolve in e-commerce per fornire servizi ulteriori alle attività locali.

L’e-commerce è orientato in primo luogo al nostro territorio per quanto riguarda pubblicità, vendita e consegna. Se vendi solo in zona dal tuo negozio online non hai bisogno di avere un servizio di corriere, né sistemi di incasso particolari o altro. Su Welovepescara.it hai comunque le funzioni pubblicitarie, di vendita e di incasso dei migliori siti e-commerce nazionali ed esteri per vendere ovunque nel mondo.

Servizio e-commerce e Vetrina online

In Welovepescara.it puoi avere sia solo la vetrina per la tua pubblicità senza il negozio o solo e-commerce o entrambe.

Puoi anche avere già il tuo personale sito e-commerce e aprire un secondo (replica e-commerce, vedi abbonamento expert) da noi, semplicemente linkando i tuoi prodotti. Così non dovrai gestire un secondo magazzino e-commerce e incasserai senza commissioni direttamente sul tuo e-commerce.

Un e-commerce locale

Dunque Welovepescara.it è soprattutto un e-commerce locale, una sorta di centro commerciale naturale ma virtuale. Siamo abruzzesi come te.

Un e-commerce locale ti consente perlomeno nel territorio abruzzese di fare con noi sia vendita a distanza (e-commerce classico) che vendita classica (Visto e piaciuto, sia con consegna e pagamento anticipato che con prenotazione online e ritiro nel tuo negozio fisico.

Le vendite online su Welovepescara.it

Le 2 forme di vendita possibili su Welovepescara.it sono così differenziate:
1) vendita a distanza 
2) Acquisti locali diretti (formula visto e piaciuto) ma con prenotazione e pagamento online

La prima trova applicazione in tutte le vendite in qualunque destinazione nazionale. La seconda è applicabile solo nel territorio locale e prevede o il ritiro in negozio da parte del cliente, o la consegna ma con l’opzione di ispezione dell’oggetto da parte del cliente come sarebbe in negozio. In questo caso il cliente rinuncia alle garanzie tipiche delle vendite a distanza (diritto di recesso) per preferire le garanzie della formula di acquisto in negozio (Visto e piaciuto) e la possibilità di ispezione della merce alla consegna o ritiro*.
*Il cliente può rinunciare anche all’ultimo minuto all’acquisto, cioè dopo l’ispezione dell’oggetto acquistato e in caso di pagamento anticipato può a seconda delle regole venditore richiedere rimborso cash (solo in negozio) o con coupon e buono sconto.
Per il rimborso della consegna l’acquirente può sempre e solo richiedere un coupon sconto per acquisti o consegne successive su Welovepescara.it

Il cliente così sfrutta la comodità di visualizzazione da casa e di prenotazione dell’e-commerce ma effettua un acquisto tradizionale.
Il venditore può incentivare in diversi modi questa formula se lo desidera.

Iscrizione come vetrina

Come Vetrina online hai 2 possibili piani di iscrizione:

  • SmartPack: Lo standard più completo tecnologico per la tua vetrina online e dei vantaggi extra. Puoi averlo nella quota di iscrizione e-commerce o senza e-commerce a € 19,99 Una tantum o anche gratis come partner NewsCover

  • Easy: lo Standard basico per tutti che puoi comunque arricchire in autonomia. Ti basta richiederlo online e lo ottieni in 48 ore. Può comportare una saltuaria collaborazione a esporre nostre pubblicità o di altri aderenti rete all’interno del tuo negozio (una volta l’anno di media e mai per concorrenti o durante i tuoi saldi)

Iscrizione come e-commerce

Per avere le funzioni di venditore devi scegliere il piano adatto a te e accettare le condizioni del modulo d’iscrizione.

Come negozio e-commerce i piani di Iscrizione sono:

  • NewsCover dedicato ai partner di locali pubblici che espongono in maniera continuativa nostri servizi pubblicitari  NewsCover
    Gratis/Anno
  • Easy solo e-commerce, senza i servizi dedicati alle vetrine intelligenti
    9,95/Anno
  • SmartPack include una quota per i pacchetti dei servizi vetrina intelligente 
    14,95/Anno
  • Expert dedicato a chi già ha un e-commerce di proprietà. In questo caso il negozio welovepescara.it è semplicemente una replica del suo e-commerce personale, senza magazzino e con incasso diretto e senza commissioni delle vendita – 29,99/Anno

D’ora in poi nel Documento faremo rifermento agli iscritti per l’e-commerce anche come e-commerce, venditori professionali, negozi on line e a welovepescara.it come sito e piattaforma (per la vendita online), i clienti sono anche detti acquirenti e utenti dei negozi.

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Condizioni generali del servizio e-commerce

welovepescara.it ti consente di aprire  gratuitamente il tuo e-commerce con 2 mesi di prova e poi mantenerlo a condizioni impossibili altrove (vedi piani di iscrizione)
In linea generale il servizio costerà solo il 5% del venduto +0,60€/transazione.

Il servizio e-commerce è riservato solo a professionisti, commercianti e artigiani e che abbiano almeno una base operativa nel territorio Abruzzese e Pescarese.

Il Conto commerciante

Aprendo un negozio online acconsenti anche a creare un conto commerciante presso welovepescara.it

Il tuo conto commerciante è “bidirezionale” nel senso che ad ogni acquisto e fino a liquidazione e conguaglio è in custodia e nella responsabilità del ricevente (cioè o del sito per i pagamenti elettronici o del venditore per gli acquisti in negozio, cash o con rimessa diretta)

Il tuo conto commerciante serve a gestire gli incassi elettronici online registrati direttamente sul sito. D’altra parte per gli incassi registrati direttamente sul tuo esercizio di acqurenti che hanno acquistato grazie sul sito, sei tu responsabile per la parte di commissione dovuta a welovepescara.it che sarà conguagliata al massimo alla tua prossima richiesta di prelievo.

Prelievi da welovepescara.it

Puoi prelevare quando vuoi tutti i tuoi incassi con apposita richiesta a welovepescara.it dal Backend del tuo e-commerce, per importi di venduto superiori ai 20€ e devi sempre lasciare un fondo minimo di € 5.

Per le vendite classiche [visto e piaciuto] i soldi sono subito richiedibili dopo 24-48 ore. I tempi medi di pagamento sono 3-6 giorni fino a un massimo di 14 )
(Per le vendite di food delivery i soldi sono subito richiedibili dopo 24 ore. I tempi medi di pagamento sono 2-4 giorni )
Per le vendite a distanza puoi sempre richiedere il prelievo a partire dal 20° giorno dal pagamento o consegna.
In caso di recesso, reclamo o richiesta di reso,  la richiesta di prelievo può essere differita nell’interesse del negozio venditore delegando così al sito la gestione del cliente e del rimborso, come anche della reputazione e di eventuali recensioni istintive da parte dei clienti in questa fase di accomodamento tra clienti e venditori e fino al massimo di 60 giorni.

Prelievo inverso

Come negozio online puoi offrire la possibilità di pagamento in negozio. In tal caso avrai immediatamente il tuo incasso e non avrai la necessità di richiedere un prelievo da welovepescara.it. In ogni caso il sito ti attribuirà la commissione prevista. Al momento in cui richiederai un prelievo per le vendite effettuate e incassate online o quando le commissioni di vendita da te direttamente incassate superano i 20 € si potrà procedere alla compensazione delle somme che hai incassato direttamente e quelle che devi ricevere da welovepescara.it
Es. Con 100 € di venduto in 2 transazioni: € 50 incassati direttamente e € 50 incassati su welovepescara.it meno commissione 5%+€ 0,60 pari a € 3,10 per entrambi gli incassi puoi chiedere € 44,80 di prelievo (Totale incasso 50+44,80=94,80€ )

Il fondo minimo per sicurezza e gestione del tuo negozio online

Il fondo minimo è pari a € 5*
*il fondo serve in caso di problemi o se scegli di chiudere come requisito e rimborso dei costi di gestione

Chiusura e-commerce

In caso di chiusura del tuo negozio puoi passare o rivendere il tuo servizio di vetrina e di e-commerce ad un eventuale acquirente o amico, e ritirare i tuoi incassi eccetto  il fondo minimo € 5 per costi di gestione sostenuti del sito (a partire dal 31° giorno dopo ogni rinnovo annuale).

Pagamenti accettati

Il sito permette agli acquirenti di acquistare in diversi modi e tali funzioni possono ancora essere ampliate a seconda delle evoluzioni del mercato.
Al momento è possibile pagare con Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, Sepa direct debit e in contrassegno (e punti pubblicità volendo).
Il tipo di acquisto può essere vendita a distanza (pacco chiuso e diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna) oppure acquisto tradizionale con ritiro al negozio o consegna* e possibilità di ispezione della merce
*Consegna da farsi in proprio, comodamente delegabile  a welovepescara.it
Scegliendo questo tipo di acquisto tradizionale si viene contattati per fissare un appuntamento. Consegna o ritiro con pagamento differito devono essere perfezionati entro 5 giorni altrimenti l’ordine può essere annullato e l’oggetto rimesso in vendita.

L’opzione di consegna da parte del sito è al momento un offerta riferita esclusivamente agli acquirenti locali di welovepescara.it (Raggio 15 km circa) in fase d’acquisto online e ai negozi e partner associati (con pacchetti prepagati)  e tempi a partire da 30 minuti – vedi dettagli su delivery

Comunicazioni al Fisco

Come tutti gli e-commerce anche welovepescara.it è tenuta periodicamente alla comunicazione delle vendite effettuate attraverso la piattaforma Marketplace offerta ai suoi aderenti

Esonero responsabilità  e controllo preventivo degli articoli messi in vendita

Ogni venditore registrato sul sito è responsabile per i prodotti e servizi offerti al pubblico.

welovepescara.it non è responsabile degli articoli messi in vendita attraverso la sua piattaforma e non effettua alcun controllo preventivo degli articoli ivi proposti in vendita. Tuttavia welovepescara.it è per sua natura un e-commerce diverso da quelli tradizionali che si trovano sul web.

Tutti i negozi inseriti hanno una sede fisica nel territorio locale, spesso sono attività storiche o ben conosciute nel territorio. Inoltre richiediamo uno standard elevato ai negozi ammessi alla vendita online e in caso di trasgressione volontaria o involontaria, di chiunque, delle regole del sito, di norme legali o di buon senso ci impegniamo a tutelare e rispristinare il rispetto delle regole qui esposte.

Articoli ammessi e vietati

Sono ammessi alla vendita o prenotazione online articoli e servizi di ogni genere salvo quelli vietati.
Sono vietati i seguenti articolio servizi:
  • Articoli per i quali non si ha licenza di vendita (Per alcuni di questi scegliere la formula di rivendita usato o seminuovo sul sito di Annunci)
  • Armi (da fuoco o bianche vietate per legge)
  • Droghe e tabacchi. Farmaci non da banco. Articoli sanitari per i quali non si ha licenza o di dubbia provenienza
  • Gratta & Vinci, lotterie e giochi d’azzardo, servizi e articoli collegati.
  • Servizi di escort e simili associabili alla prostituzione. Sex Toys etc.,
  • Servizi e oggetti legati a cartomanzia, astrologia e spiritistiche.
  • Servizi e articoli religiosi o politici
  • Articoli o servizi che si configurino come truffa o raggiro verso chiunque.
Le proposte e offerte di articoli vietati saranno sospesi dalla pubblicazione. Per la buona reputazione della piattaforma welovepescara.it e di chiunque vi si sia associato
È inoltre vietata la speculazione sui beni di prima necessità, di salute e altri beni e oggetti non di lusso ma di utilità riconosciuta (Es. l’amuchina come nel periodo Covid)
Ci riservamo di sospendere negozi e pubblicazione delle offerte in caso contrario.
Ogni venditore è responsabile degli oggetti che mette in vendita, per il rispetto della parte di condizioni welovepescara.it previste per i negozi online e per condizioni aggiuntive da lui offerte ai clienti e dettagliate della politica per resi, rimborsi e restituzioni, garanzia legale e assistenza post vendita.

Sospensione o cancellazione venditore

Ci aspettiamo da tutte le vetrine e dai venditori professionali un alto livello di qualità in modo che il sito, marchi, loghi e negozi associati divengano nella percezione del pubblico sinonimo di qualità, serietà e affidabilità.

Welovepescara.it si riserva di sospendere o addirittura cancellare il servizio (salvo il saldo dei pagamenti ricevuti o rimborsi dovuti) a chiunque si macchi di Colpa grave dal punto di vista civile o penale anche riguardanti la qualità o freschezza dei prodotti, comportamenti giuridicamente o fiscalmente riprovevoli o per inadempienze a promesse fatte al pubblico attraverso il sito.

Sospensione o cancellazione dell’account venditore non sono affidati ad automatismi e pertanto ogni situazione ambigua o controversia sarà prima esaminata e gestita in modo da favorire la soddisfazione reciproca di clienti e venditori. Provvedimenti urgenti non saranno presi, se non in caso di propagazione di notizie negative di peso legale. In tal caso la sospensione sarà tutelativa ma non definitiva, in attesa di accertamento.

In caso di azioni legali, sia dei clienti che dei negozianti iscritti, o di indagine delle autorità,m welovepescara.it collaborerà fornendo tutte le informazioni in suo possesso utili a determinare la verità dei fatti.

Recensioni

Ogni vetrina può decidere se avvalersi  o meno delle recensioni. I negozi e-commerce sono tenuti a lasciare spazio alle recensioni del negozio (e/o dei prodotti). D’altra parte nessuno dovrà mai cercare di truccare il sistema di recensioni o di spammarlo in alcun modo a favore di sé stesso o contro altri concorrenti.

Responsabilità del venditore

Ogni venditore deve attenersi alle condizioni minime di vendita per servizi o prodotti offerti, consegna o modalità di rimborso.

Il venditore può offrire una propria politica per la vendita, per resi e rimborsi che sarà inclusa nel negozio e farà fede agli accordi col pubblico, ma la politica del negozio non potrà mai  essere di standard inferiore a quella delle condizioni minime.

I venditori Expert, cioè quelli che hanno già un proprio e-commerce e che quindi hanno già una “policy” di regole sul proprio e-commerce devono replicare queste info sullo spazio politiche del negozio proprie dell’e-commerce su welovepescara.it
Sebbene la politica del negozio sarà prevalente a quella del sito, anche a loro si applica il discorso che “la politica del negozio non potrà mai  essere di standard inferiore a quella delle condizioni minime“.

I negozi che non si adeguino o non rispettino le regole minime e gli standard che desideriamo offrire al publico verranno sospesi fino al loro adeguamento.

Per qualunque situazione non prevista o difforme è la legge italiana e comunitaria a stabilire la norma.

Consegne e ritiri

Il costo della consegna e l’incasso di tale quota sono interamente a favore del negozio e detta quota viene scalata dalle commissioni di vendita.

Il servizio di consegna è qualcosa che può essere offerto indipendentemente dal sito con mezzi propri o tramite altri servizi ai quali si è abbonati. In tal caso tempi , consegna e integrità dei prodotti sono demandati al negozio cliente, che risponde di questi verso gli utenti e se necessario si rivale verso il servizio fruito.

In alternativa welovepescara.it offre a negozi e acquirenti un servizio di consegna a partire da 2€ a consegna (o ritiri) su Pescara e dintorni in pacchetti da 5 a 20 consegne (validità un anno, pacchetti a partire da € 20) e tempistiche dai 30 minuti (take away, freschi e simili)  di attesa e dalle 4 ore alle 36h per altre consegne.
Vedi dettagli su delivery

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Politiche negozi (Condizioni minime)

Le condizioni minime sono lo standard minimo che bisogna assicurare alla clientela che acquista tramite welovepescara.it
Fondamentalmente sono le politiche che assicurano al cliente per le vendite a distanza la possibilità di recesso, reso o sostituzione articolo, rimborsi e garanzie (compreso i tempi e i  modi dei vari servizi). Sempre nel caso delle vendite a distanza include la possibilità di presentare reclamo dopo i tempi del recesso (14 giorni) e fino a un massimo di 30 giorni da consegna o acquisto. Lo stesso deve essere motivato e dimostrato. In tal caso il negozio venditore offrirà qualche forma di compensazione aggiuntiva come spiegato nella Politica del negozio.

Nel caso di vendita diretta (detta anche tradizionale, formula visto e piaciuto) il negozio venditore fornirà le stesse garanzie per gli acquisti in negozio per quanto riguarda resi e rimborsi etc. (sempre specificandolo nella Policy) e inoltre si impegna a fornire aiuto diretto per quanto riguarda l’attivazione dei diritti di garanzia nei primi 30 giorni dall’acquisto.

Recesso

Le vendite a distanza sono regolate dalla legge italiana che offre al cliente (consumatore finale) l’opzione del recesso estesa a 14 giorni dalla vendita o dal ricevimento del bene. Il cliente può avvalersi di questa facoltà senza dover motivare la sua scelta e ogni negozio welovepescara.it deve accettare la scelta del cliente come previsto dalla legge italiana e comunitaria.

Reclamo

Superato il termine di 14 giorni e fino al massimo di 30 giorni dalla vendita/consegna il cliente potrà comunque presentare reclamo e motivare lo  stesso. Se rientrante nelle casistiche a seguire possono essere accolte e compensate nei modi più appropriati secondo la discrezionalità dei negozi aderenti.

La qualità relativa a prodotti e servizi devono essere descritti chiaramente. Tutte le omissioni, come le difformità dalle descrizioni e condizioni ammesse nella politica del negozio possono rappresentare motivo di reclamo. Gli acquirenti del sito hanno 30 giorni dalla vendita/consegna per avvalersi di questo strumento.

L’accoglimento di un reclamo è un atto dovuto, che però non inficia la reputazione del negozio. In questa fase Venditore e Acquirente possono risolvere tra loro evitando il prosieguo dell’iter. La verifica del reclamo avviene con l’esibizione di prove (fotografiche e non) utili a stabilire la questione. Anche durante questo periodo le parti possono giungere ad un accordo e stoppare l’iter iniziato.

Il reclamo viene ritirato a scadenza o prima se entrambe le parti confermano questa volontà. L’iter per richiedere un reclamo non può essere superiore ai 30 giorni. Dopo l’apertura di un reclamo, l’esito dello stesso positivo, negativo o irrisolto deve avviarsi a chiusura entro ulteriori 30 giorni.

Se in questa fase il venditore rinuncia al prelievo dell’incasso dovuto nei tempi classici lo farà con l’intento, se necessario, di delegare a welovepescara.it la gestione del rimborso a favore del cliente. Il rimborso comunque dovrà essere autorizzato dal negozio venditore, escludendo altre forme di risoluzione del reclamo.

Nel termine dei 60 giorni dalla vendita o consegna dell’ordine oggetto di reclamo, welovepescara.it provvederà a liquidare il cliente o il venditore a seconda dell’esito. Dal momento che questa è una dimostrazione della buona volontà del negozio venditore nei confronti dell’Acquirente che ha proposto il reclamo welovepescara.it non permetterà la pubblicazione di recensioni negative fino alla risoluzione.

In caso di esiti negativi welovepescara.it agirà così nei confronti di chiunque ravvisi colpa o dolo

Per il venditore

  • 1 reclamo con esito negativo: Sospensione offerta in questione e pubblicità connessa(sul sito)
  • 2 reclamo con esito negativo: Sospensione offerte negozio e pubblicità connesse(sul sito)
  • 3 reclamo con esito negativo: Sospensione temporanea negozio (15 gg)
  • 4 reclamo con esito negativo:  Eventuale cancellazione negozio

*reclami nello stesso anno commerciale. In caso di cambio gestione del negozio si azzera il conteggio reclami.

Per il cliente

Un Acquirente che faccia reclami che risultano sempre immotivati alla luce delle prove, può essere sospeso dal sito (a partire dal 3° reclamo) e le sue recensioni cancellate.

Esiti irrisolti

In caso di esiti irrisolti welovepescara.it chiuderà la cosa ma conserverà traccia e documentazione in quanto gli attori coinvolti possono decidere autonomamente di adire le vie legali.

Per qualunque prodotto che sia usato, o leggermente difettoso chiediamo di venderlo attraverso il canale degli annunci.

In ogni caso welovepescara.it non risponderà di perdite, danneggiamenti e qualunque altro motivo di contesa se non nella misura della restituzione del rimborso trattenuto. Il sito svolgerà esclusivamente funzioni conciliatorie tra utenti e venditori professionali.

Resi, rimborsi, restituzioni e garanzia

Acquisti diretti con prenotazione su e-commerce (formula visto e piaciuto)
Con questa formula l’acquirente acquista/prenota su welovepescara.it e ritira in negozio (o riceve consegna) visionando però aspetto e qualità del bene. In questo caso l’acquisto è configurabile come fatto in negozio salvo il fatto di aver prenotato ed eventualmente pagato online l’oggetto. In caso di non gradimento anche all’ultimo minuto l’acquirente potrà rifiutare l’acquisto e richiedere rimborso al negoziante e ricevere in cambio Coupon e buoni spesa spendibili nel circuito welovepescara.it online e direttamente nei negozi aderenti.
Questa formula è applicabile solo sulle vendite dirette nel territorio locale. La formula visto e piaciuto come in negozio, con ritiro in negozio o se con consegna diretta e ispezione da parte del clinte che deve essere diretta esclusivamente dal negoziante o da incaricato di welovepescara.it
Acquisti a distanza e-commerce
L’acquirente può avvalersi della facoltà di recesso, nei tempi previsti dalla legge italiana, a fronte della restituzione, con l’accettazione di rimborso, secondo le regole minime del sito o secondo le regole della politica del singolo negozio online. L’esercizio di tale diritto nei tempi è ammesso sia per difetto del bene che per volontà dell’acquirente. Ogni richiesta deve pervenire entro 15 giorni dall’acquisto o al massimo entro 14 giorni dalla consegna. Oltre i predetti termini e fino al termine di 30 giorni dall’acquisto il cliente potrà se necessario aprire un reclamo, motivare la sua richesta e attendere la risposta del venditore. Dopo i 30 giorni senza reclamo o recesso, la politica del negozio e la garanzia legale saranno il metro unico per stabilire la necessità di riparazioni, cambi, resi e rimborsi.
Per difetti di garanzia vale la legge italiana e comunitaria. In caso di difetti riscontrati dei prodotti acquistati l’acquirente si dovrà attenere alle procedure definite nella politica del venditore.
 
Ogni venditore deve inserire e pubblicare i termini per restituzione e garanzia nella politica del proprio negozio. Restituzione e rimborso, cambio e garanzie sono vincolati alla restituzioni in buono stato del prodotto acquistato, della prova d’acquisto e possibilmente della scatola fornita.

Prodotti e servizi diversi

I prodotti freschi e alimentari non possono essere restituiti. Stesso dicasi degli ordini di cibo pronto es. Pizza, panini, piatti da asporto (food delivery). Dunque in riferimento alle confezioni di alimentari solo se le politiche esclusive del singolo negozio lo consentono, si potrà eventualmente chiedere rimborso.

In relazione a prodotti virtuali l’acquirente ne ottiene proprietà o diritti di utilizzo all’acquisto o alla fine del periodo di prova (software, pubblicazioni digitali etc.). La facoltà di restituzione o rimborso è demandata alle politiche del negozio fino ai limiti previsti dalla legge italiana.
Per lavori grafici e di personalizzazione è prevista l’accettazione di verifica di bozza virtuale (o fisica ove possibile) ed eventuali recessi, disdette e rimborsi non saranno accettati (in quanto personalizzati per il cliente) se non manifesteranno difformità dalla bozza accettata.

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termini e condizioni Clienti

Welovepescara.it è prima di tutto un e-commerce locale destinato alla vendita di prossimità. Significa che i negozi che hanno una vetrina o negozio virtuale sono del territorio e possono essere facilmente raggiunti e visitati dai clienti abruzzesi.

Questo ci permette di semplificare un po’ di burocrazia, esserti vicino e offrirti qualche opzione in più come acquirente.

Tu sai che così sostieni il tuo territorio, le sue persone, iniziative  local e prodotti tipici.
D’altra parte sai che puoi interfacciarti direttamente con i Venditori, sia tramite la nostra rete e i classici sistemi online, che direttamente. Questa è sia una semplificazione, che una garanzia a tuo favore.

Puoi inoltre scegliere se acquistare come cliente da vendita a distanza (classico e-commerce) o fare un acquisto classico in negozio, ma potendo sia prenotare e pagare prima, che ispezionare la merce come in negozio al ritiro o alla consegna.

 

Fare un acquisto classico in negozio con welovepescara.it

È possibile acquistare anche in modo classico se sei residente in Abruzzo e specialmente a Pescara e dintorni.
Ma con la comodità dell’e-commerce, prenotando e acquistando il bene senza fare file, senza uscire di casa. Senza tra l’altro rischiare di veder finito l’articolo in negozio.
Per usufruire di questa opzione devi fare un acquisto diretto (formula visto e piaciuto) e indipendentemente dalla modalità di pagamento devi scegliere il ritiro in negozio o la consegna esclusiva* da Welovepescara.it

*L’opzione di consegna da parte nostra è al momento un offerta riferita esclusivamente a Pescara e dintorni (Raggio 15 circa). Scegliendo invece la prenotazione e il pagamento differito dell’ordine si viene contattati per fissare un appuntamento per la consegna o il ritiro. La prenotazione di acquisto con pagamento differito deve essere perfezionato entro 5 giorni altrimenti l’ordine viene annullato e l’oggetto rimesso in vendita.

Acquisti tradizionali (formula visto e piaciuto)

Questa formula è applicabile solo nel territorio locale e prevede, o il ritiro in negozio da parte del cliente, o la consegna dell’ordine ma con l’opzione di ispezione dell’oggetto acquistato come sarebbe in negozio. In questo caso il cliente rinuncia alle garanzie delle vendite a distanza (diritto di recesso) per preferire quelle della formula tradizionale di acquisto e la possibilità di ispezione della merce alla consegna o ritiro*.
*In tal caso come cliente puoi rinunciare anche all’ultimo minuto all’acquisto, cioè all’ispezione dell’oggetto acquistato e in caso di pagamento anticipato puoi a seconda delle regole venditore richiedere rimborso cash (solo in negozio) o con coupon e buono sconto.

Per il rimborso della consegna puoi sempre e solo richiedere un coupon per acquisti o consegne succesive su Welovepescara.it In caso di rinuncia all’acquisto non ti verrà rimborsato cash il viaggio del ritiro o la spesa della consegna. Riceverai per la consegna però un Coupon rimborso del 50% per consegne sul sito o acquisti successivi su Welovepescara.it

I negozi, artigiani e altri partner di Welovepescara.it potrebbero favorire questa opzione di acquisto con vantaggi per te… d’altronde la rete dei tuoi #negozipreferiti è qui vicino a te!

Vendita a distanza

Cosa sono le vendite a distanza?

Sono dei contratti di vendita di beni mobili materiali conclusi senza la contestuale presenza delle parti contraenti (acquirente e venditore) e, quindi, fuori dai locali commerciali: su catalogo, per corrispondenza, via internet.

Giuridicamente l’elemento caratterizzante questa tipologia di vendite è la posizione di debolezza dell’acquirente (il consumatore nella maggioranza dei casi) nei confronti del venditore (il negozio, professionista), poiché si acquista col rischio, cioè quello di non avere la possibilità di visionare materialmente il prodotto acquistato. A tal proposito la legislazione nazionale ha stabilito una normativa di tutela e protezione del consumatore finale.

Cosa prevede il nostro codice del consumo?

Al consumatore in procinto di accettare una vendita a distanza, il Negozio dovrà fornire una serie di informazioni:

  • Le caratteristiche principali dei beni o servizi e descrizione e nella misura adeguata del supporto e ai beni o servizi;
  • L’identità del professionista (Negozio) e l’indirizzo geografico dello stesso, e numero di telefono, fax e l’indirizzo elettronico, per eventuali e rapide comunicazioni;
  • Come presentare eventuali reclami;
  • Il prezzo totale dei beni o dei servizi compreso tasse e tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo indicate in anticipo
  • Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale si impegna a consegnare i beni o a prestare i servizi e il trattamento dei reclami da parte del professionista;
  • Informazioni circa il diritto di recesso, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto, nonchè il modulo tipo di recesso;
  • Informazione sui costi eventuali che il consumatore dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso e in caso di contratti a distanza qualora i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta;
  • un promemoria dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni;
  • l’esistenza e le condizioni dell’assistenza postvendita al consumatore, dei servizi postvendita e delle garanzie commerciali;
  • la pubblicazione di codici di condotta pertinenti (pubblicati nella politica del negozio)
  • La durata del contratto, se applicabile, o, se il contratto è a tempo indeterminato o è un contratto a rinnovo automatico, le condizioni per recedere dal contratto; (per alcuni servizi)

I Negozi, artigiani e altri partner di Welovepescara.it pubblicheranno tutte queste informazioni nella vetrina dei prodotti. Quanto non specificato non può per qualità essere inferiore alle condizioni minime di vendita* di Welovepescara.it e ovviamente alla legge vigente

Diritto di recesso e possibilità di reclamo

Il consumatore ha quattordici giorni di tempo per recedere dall’acquisto, esercitabile senza dover fornire motivazioni e senza dover sostenere costi eccetto quelli di restituzione del bene.

Il termine di quattordici giorni decorre:

  • in caso di acquisto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • in caso di acquisto di beni, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo da questi designato, diverso dal vettore) ne viene in possesso.

Come cliente puoi esercitare il recesso  attraverso il sito se ti sei registrato in fase di acquisto o tramite mail al sito con tutti gli identificativi dell’acquisto se non hai effettuato alcuna registrazione.

Per il termine di quattordici giorni farà prova la data di spedizione.

Superato questo periodo puoi effettuare un reclamo, motivando lo stesso fino al 30° giorno dall’acquisto. A discrezione del negozio online o in caso di omissione, difformità del bene acquistato dalla sua descrizione il reclamo sarà raccomandato per l’accettazione e per il conseguente Rimborso/Restituzione/Sostituzione etc.

Il sito coordinerà la controversia per l’arrivo ad una soluzione condivisa entro i 30 giorni successivi. I singoli negozi possono includere nella loro politica del negozio condizioni diverse, migliori e mai inferiori per qualità e tutela, rispetto alle condizioni minime di vendita di Welovepescara.it.

Restituzione dei beni

Il consumatore ha l’onere della restituzione (salvo opzioni diverse offerte dai singoli negozi) entro quattordici giorni da quando ha comunicato la sua intenzione di recedere dal contratto di vendita a distanza.

Finché il venditore non avrà ricevuto i beni, il sito o lo stesso venditore potrà legittimamente trattenere il rimborso. I beni restituiti devono possedere un normale stato di conservazione e possibilmente la scatola originale.

Rimborso dei pagamenti

Dopo la restituzione del bene acquistato, in buono stato di conservazione e nel termine dei 14 giorni il venditore (o il sito) procederà celermente a riaccreditare l’intero rimborso con lo stesso sistema per l’avvenuto pagamento (salvo diversi accordi o proposte compensative accettate espressamente dal cliente)

Garanzia

Tutte le vendite a distanza sono coperte dalla garanzia biennale di legge.

Sono coperti sia i vizi di conformità (rispetto al prodotto reale) e di produzione (difetti del bene) per due anni dall’acquisto, da contestare direttamente al venditore 30 giorni dall’acquisto, il quale avvierà l’iter di garanzia del produttore in vece del cliente consumatore. Successivamente la garanzia del produttore sarà richiesta direttamente dal consumatore attraverso i canali indicati dal produttore.

Fatti salvi questi due termini, il consumatore avrà diritto alla riparazione o sostituzione del bene gratuita oppure, nel caso queste si rivelassero impossibili o non risolutive, alla risoluzione del contratto.

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Privacy e-commerce

Abbiamo in tutti i modi lavorato a creare sul nostro sito un’ambiente dove la privacy è tutelata, con poche richieste e senza informative invadenti.

La normativa della Privacy è descritta nei particolari nella pagina apposita del sito.

welovepescara.it conserva per il tempo necessario e in ogni caso non oltre i 12 mesi i dati degli acquirenti per l’espletazione dei servizi richiesti attraverso il sito. In caso di reclami, controversie o dispute legali il sito li conserverà ulteriormente fino a quando non siano stati definiti.

Inoltre per la maggior parte degli acquisti la Privacy B2C è resa possibile anche dalla possibilità di acquisto senza la creazione e il salvataggio di un profilo utente.

welovepescara.it inoltre conserva una serie di dati conferiti dai venditori professionali utili a fornire a loro e i loro clienti i servizi pubblicitari e e-commerce richiesti. welovepescara.it non fa profilazione di utenti, venditori e acquirenti, non fa liste e non le rivende esternamente.

Cionondimeno se un venditore professionale installa autonomamente o tramite i nostri uffici servizi che richiedono una interazione diversa con gli utenti dal punto di vista della privacy, che ne prevedono la profilazione o che conducono ad altre pagine (non di proprietà di welovepescara.it) o tramite moduli di contatto dove questo avviene, deve segnalarlo nel punto della pagina dove si trova l’interazione con una nota esplicativa e dichiararsi responsabile della privacy per l’utilizzo (facoltativo) della funzione offerta.

Non servono Spiegazioni particolari per le interazioni con Google e i Social che sono già descritti nella pagina Privacy, dove di fatto la privacy è quella che ogni singolo utente ha concesso al Social nelle sue impostazioni e in gran parte dipende dall’uso o meno dei servizi social e dall’essere loggati o meno nel social network (per i dettagli vedi Privacy).
Nemmeno per i moduli da noi forniti su vetrine e e-commerce che la rispettano all’origine o le varie funzioni di venditore che richiedono necessariamente una profilazione temporanea del cliente ai fini del completamento degli ordini ricevuti. Si rende necessaria per tutti i casi diversi ove vi sia profilazione o diverso trattamento della privacy degli utenti, specialmente per le pagine esterne o per funzioni simili fruite esternamente attraverso il proprio programma di posta elettronica.

È fatto divieto l’installazione di software e funzioni simili nel sito da chiunque, hackeraggio e simili che cagioni danno al sito, ai clienti e venditori e qualsiasi altro utente. È vietato inoltre servirsi di terze parti e servizi di privacy il cui scopo è la creazione e registrazione di profili di utenti (anche esternamente al sito welovepescara.it e senza averne dato avviso al pubblico).

Chiunque faccia una qualunque di queste cose verrà innanzitutto sospeso dal sito e potrà essere chiamato a rispondere di fronte alla legge dei reati commessi.

termini e condizioni venditori welovepescara.it

Finché non fornirai una tua politica del negozio, i clienti troveranno una politica standard. Questa, benchè corretta legalmente, potrebbe non esere adatta alla tua tipologia di negozio e di offerta prodotti. Pertanto ti suggeriamo sempre di personalizzarla.

Devi sempre indicare i termini e condizioni del tuo negozio su welovepescara.it Queste non possono però essere peggiorative delle condizioni minime che vogliamo assicurare ai clienti. Eventuali eccezioni possono essere accettate dopo valutazione del caso specifico e avere motivazioni che le giustificano.

In ogni caso i termini e condizioni che devi indicare nel tuo negozio e-commerce devono indicare regole per le spedizioni, la cancellazione o cambio ordine, rimborso e restituzione.
Tieni presente che se scegli di vendere solo in zona e con sistema di vendita tradizionale, cioè visto e piaciuto la tua Policy sarà molto più semplice di chi vende ovunque nel mondo. Lo stesso vale se vendi come negozio/locale Food Delivery in quanto l’alimentare non prevede restituzione

Scegli la policy adatta al tuo e-commerce su welovepescara.it

I file sono modelli per aiutarti nella compilazione e sono modificabili secondo  le tue esigenze.

Consigliato per articoli Food delivery e alimentari varie

Consigliato per negozi che vendono e consegnano solo in zona per acquisti a distanza e tradizionali (visto e piaciuto)

Policy completa modificabile per tutti

Usa i testi e le modifiche da te apportate per inserire la politica degli aquisti (resi, rimborsi etc.) per il tuo negozio su welovepescara.it

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