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Pubblicità NewsCover

Termini e condizioni MarketPlace

Tabella dei Contenuti

termini e condizioni venditori welovepescara.it

Premessa per venditori

Welovepescara.it nasce come vetrina a supporto delle attività locali. Al servizio di vetrina online e dei servizi smart per pubblicità si è affiancato un moderno e-commerce per la vendita diretta e online. Inoltre si è offerta la possibilità ai negozi iscritti di fare coupon e volantini online, offrire consegne etc,.

L’e-commerce è orientato in primo luogo al nostro territorio locale. Ti fa pubblicità senza oscurarti perché usa il tuo logo e tutti i tuoi recapiti fornendoti un contatto diretto col pubblico. Non contiene pubblicità concorrenti. Puoi vendere solo in zona in modo da non avere bisogno di un corriere e affidare le consegne a Welovepescara.it.
Su Welovepescara.it hai le funzioni pubblicitarie, di vendita e di incasso dei migliori siti e-commerce nazionali ed esteri.

Puoi vendere in tutta Italia ma per servire e consegnare fuori della zona locale devi usare un corriere nazionale.


Vetrina online e E-commerce locale

Dunque Welovepescara.it è soprattutto un e-commerce locale, una sorta di centro commerciale naturale ma online. Noi siamo abruzzesi come te.

NOTA

Un e-commerce locale ti consente nel territorio pescarese e limitrofo di fare sia vendita a distanza (e-commerce classico) che vendita classica (Visto e piaciuto, con consegna diretta o con prenotazione online e ritiro nel tuo negozio fisico).

Vendere online con Welovepescara.it

Le 2 forme di vendita possibili su Welovepescara.it sono così differenziate:
1) vendita a distanza 
2) Acquisti locali diretti (formula visto e piaciuto) ma con prenotazione e pagamento online

La prima trova applicazione in tutte le vendite in qualunque destinazione nazionale. La seconda è applicabile solo nel territorio locale e prevede, la prenotazione e, o il ritiro in negozio da parte del cliente, o la consegna con ispezione dell’articolo acquistato da parte del cliente come funziona in negozio.

In questo caso come negoziante puoi offrire vantaggi particolari al cliente che rinuncia alle garanzie tipiche delle vendite a distanza (diritto di recesso) per preferire le garanzie della formula di acquisto in negozio (Visto e piaciuto) e la possibilità di ispezionare la merce alla consegna o ritiro*.
*Il cliente può rinunciare anche all’ultimo minuto all’acquisto e a seconda del pagamento e delle regole venditore richiedere rimborso con  coupon, buono sconto o cash (in negozio).
Per il rimborso della consegna l’acquirente può richiedere un coupon sconto per acquisti o consegne successive su Welovepescara.it

Il cliente così sfrutta la comodità di visualizzazione da casa e di prenotazione dell’e-commerce ma effettua un acquisto tradizionale.
Il venditore può incentivare in diversi modi questa formula se lo desidera. Il vantaggio per lui e che i tempi d’incasso sono molto più veloci. (da 30 a 1-2 giorni)

Iscrizione come e-commerce

Per avere le funzioni di venditore devi scegliere il piano adatto a te e accettare le condizioni del modulo d’iscrizione.

Come negozio e-commerce i piani di Iscrizione sono:

  • NewsCover riservato ai partner che espongono in maniera continuativa nostri servizi pubblicitari  NewsCover
    Gratis/Anno
  • SmartPack oltre all’e-commerce include i pacchetti dei servizi smart per la tua vetrina online.
    14,95/Anno
  • SmartMenu oltre a tutti i servizi elencati si dispone di menu online, servizi delivery e prenotazione tavolo
    (il servizio è adatto anche a negozi di alimentari freschi e l’accettazione o storno degli ordini è semplificato)
    – 19,95/Anno
  • We-commerce dedicato a chi già ha un e-commerce. In questo caso il negozio welovepescara.it è una replica del tuo e-commerce, senza magazzino e i clienti possono completare l’acquisto direttamente da te
    – 9,95/Anno

D’ora in poi nel Documento faremo rifermento agli iscritti per l’e-commerce e i loro negozi come e-commerce, venditori, negozi on line e a welovepescara.it come sito, marketplace e piattaforma (per la vendita online), i clienti sono anche detti acquirenti e utenti.

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Condizioni generali E-commerce

Commissioni sul venduto

welovepescara.it ti consente di aprire  gratuitamente il tuo e-commerce con periodo di prova e poi mantenerlo a condizioni impossibili altrove (vedi piani di iscrizione)
In linea generale il servizio costerà solo il 4,92% +0,50€/articolo.

Le commissioni si aplicano sugli articoli venduti (e non sulle transazioni) ed hanno solo una quota fissa fino a 6€*, un’altra quota fissa da 6 a 15€*. Per importi superiori si applica la percentuale più fisso qui esposta.

Commissioni fisse pari a 0,50 fino a 6€ per articolo con piani a pagamento e 0,75 con piano gratuito Free e 1€ da 6 a 15 per articolo con piani a pagamento e 1,5 con piano gratuito Free. Per il piano Free le commissioni percentuali sopra i 15€ sono pari a 9,84% + 0,50/Articolo.

Gli utenti We-Commerce che hanno già un e-commerce proprio possono pubblicare offerte e linkare ai prodotti pubblicati dal proprio sito e se acquistati nel proprio e-commerce esterno non devono pagare commissioni.

Il servizio e-commerce è riservato solo a professionisti, commercianti e artigiani e che abbiano almeno una base operativa nel territorio Abruzzese e Pescarese.

Il Conto commerciante

Aprendo un negozio online acconsenti anche a creare un conto commerciante presso welovepescara.it

Il tuo conto commerciante è “bidirezionale” nel senso che ad ogni acquisto e fino a liquidazione e conguaglio è in custodia e nella responsabilità del ricevente (cioè o del sito per i pagamenti elettronici sul sito o del venditore per gli acquisti in negozio)

Il tuo conto commerciante serve a gestire gli incassi elettronici online registrati direttamente sul sito. D’altra parte per gli incassi registrati direttamente sul tuo esercizio di acqurenti che hanno acquistato grazie sul sito, sei tu responsabile per la parte di commissione dovuta a welovepescara.it che sarà conguagliata al massimo alla tua prossima richiesta di prelievo.

Prelievi da welovepescara.it

Puoi prelevare quando vuoi tutti i tuoi incassi a welovepescara.it dal Backend del tuo e-commerce, sezione prelievi, per importi di almeno 10€.

Per le vendite classiche [visto e piaciuto] e food delivery i soldi sono subito richiedibili dopo 24-48 ore. I tempi medi di pagamento sono da 2-7 giorni.

Per le vendite a distanza puoi sempre richiedere il prelievo a partire dal 30° giorno dal pagamento o consegna. Il pagamento poi avviene in 24 ore.

Lo stato dell’acquisto deve essere completato e non in preparazione, da spedire etc,.

In caso di richiesta di rimborso, reclamo o reso,  la richiesta di prelievo sarà differita nell’interesse del tuo negozio, della tua reputazione sul sito e di eventuali recensioni istintive e negative da parte dei clienti in questa fase di accomodamento tra clienti e venditori e fino al massimo di 60 giorni. Entro tali termini dovrai notificare e motivare la scelta  positiva o negativa rispetto alle richieste del cliente e welovepescara.it ti renderà il tuo incasso residuo o provvederà al rimborso.

Prelievo inverso

Come negozio online puoi offrire la possibilità di pagamento in negozio. In tal caso avrai immediatamente il tuo incasso e non avrai la necessità di richiedere un prelievo da welovepescara.it. In ogni caso il sito ti attribuirà la commissione prevista. Al momento in cui richiederai un prelievo per le vendite effettuate e incassate online o quando le commissioni di vendita da te direttamente incassate superano i 100 € si potrà procedere alla compensazione delle somme che hai incassato direttamente e quelle che devi ricevere da welovepescara.it

Chiusura e-commerce e/o vetrina

In caso di vendita della tua attività puoi passare il tuo servizio di vetrina e di e-commerce all’eventuale acquirente. In caso di chiusura di un abbonamento e-commerce a pagamento il tuo negozio e vetrina passeranno alla versione gratuita Free e cambieranno anche l’ammontare delle dovute commissioni in caso di venduto. In caso di chiusura puoi richiedere la chiusura di tutti servizi a te dedicati.

Pagamenti accettati

Il sito permette agli acquirenti di acquistare in diversi modi e tali funzioni possono ancora essere ampliate a seconda delle evoluzioni del mercato.
Al momento è possibile pagare con Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, Sepa direct debit e alla consegna.
Il tipo di acquisto può essere vendita a distanza (pacco chiuso e diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna) oppure prenotazione di acquisto tradizionale con ritiro al negozio o ispezione alla consegna.
Valido per consegne delegate a welovepescara.it
Scegliendo questo tipo di acquisto tradizionale si viene contattati per fissare un appuntamento. 

L’opzione di consegna da parte del sito è al momento un offerta riferita esclusivamente agli acquirenti locali di welovepescara.it (Raggio 15 km circa) in fase d’acquisto online e ai negozi e partner associati (con pacchetti prepagati)  e tempi di consegna a partire da 30 minuti.

Fiscalità

Come tutti gli e-commerce anche welovepescara.it è tenuta periodicamente alla comunicazione delle vendite effettuate attraverso la piattaforma Marketplace offerta ai suoi aderenti.
Fondamentalmente tutto quello che vendi su welovepescara.it è una vedita diretta fatta attraverso il sito e va accompagnato da proprio titolo fiscale, cioè scontrino o fattura del negozio venditore.

Esonero responsabilità e controllo preventivo degli articoli in vendita

Ogni venditore registrato sul sito è responsabile per i prodotti e servizi offerti al pubblico.

welovepescara.it non è responsabile degli articoli messi in vendita attraverso la sua piattaforma e non effettua alcun controllo preventivo degli articoli ivi proposti in vendita. Tuttavia welovepescara.it è per sua natura un e-commerce diverso da quelli tradizionali che si trovano sul web.

Tutti i negozi inseriti hanno una sede fisica nel territorio locale, spesso sono attività storiche o ben conosciute. Richiediamo loro uno standard elevato e in caso di trasgressione volontaria o involontaria, di chiunque, delle regole del sito, di norme legali o di buon senso ci impegniamo a tutelare e rispristinare il rispetto delle regole.

Articoli ammessi e vietati

Sono ammessi alla vendita o prenotazione online articoli e servizi di ogni genere salvo quelli vietati.
Sono vietati i seguenti articoli o servizi:
  • Articoli per i quali non si ha licenza di vendita
  • Armi (da fuoco o bianche vietate per legge)
  • Droghe e tabacchi. Farmaci non da banco. Articoli sanitari per i quali non si ha licenza o di dubbia provenienza
  • Gratta & Vinci, lotterie e giochi d’azzardo, servizi e articoli collegati.
  • Servizi di escort e simili associabili alla prostituzione. Sex Toys etc.,
  • Servizi e oggetti legati a cartomanzia, astrologia e spiritistiche.
  • Servizi e articoli religiosi o politici
  • Articoli o servizi che si configurino come truffa o raggiro verso chiunque.
Le proposte e offerte di articoli vietati saranno sospesi dalla pubblicazione. Per la buona reputazione della piattaforma welovepescara.it e di chiunque vi si sia associato
È inoltre vietata la speculazione (come nel periodo Covid) e la pubblicazione di prezzi fuori mercato (cioè artificialmente gonfiati rispetto alla realtà)
Ci riservamo di sospendere negozi e la pubblicazione delle loro offerte in caso contrario.
Ogni venditore è responsabile degli oggetti che mette in vendita, per il rispetto della parte di condizioni welovepescara.it previste per i negozi online e per condizioni aggiuntive da lui offerte ai clienti e dettagliate della politica per resi, rimborsi e restituzioni, garanzia legale e assistenza post vendita.

Sospensione o cancellazione venditore

Ci aspettiamo da tutte le vetrine e dai venditori professionali un alto livello di qualità in modo che il sito, marchi, loghi e negozi associati divengano nella percezione del pubblico sinonimo di qualità, serietà e affidabilità.

Welovepescara.it si riserva di sospendere o addirittura cancellare il servizio (salvo il saldo dei pagamenti ricevuti o rimborsi dovuti) a chiunque si macchi di Colpa grave dal punto di vista civile o penale anche riguardante la qualità o freschezza dei prodotti, comportamenti giuridicamente o fiscalmente riprovevoli o per inadempienze a promesse fatte al pubblico attraverso il sito.

La sospensione è un provvedimento per casi noti pubblicamente ma in via di accertamento, la cancellazione per casi di cui si siano accertati i fatti. Non saranno presi provvedimenti d’urgenza o automatizzati ma solo dopo aver avuto il quadro della situazione. Per tutti gli esiti positivi si offrirà piena riabilitazione sulla nostra piattaforma. Non sono invece previsti rimborsi per i periodi di sospensione o per la cancellazione.

In caso di azioni legali, sia dei clienti che dei negozianti iscritti, o di indagine delle autorità, welovepescara.it collaborerà fornendo tutte le informazioni in suo possesso utili a determinare la verità dei fatti.

Recensioni

Ogni vetrina riceve spazio dedicato alle recensioni.Solo le vetrine attive (rivendicate e le SmartPack dopo login) possono gestire le recensioni. Le recensioni sono accettate solo da utenti registrati.

I negozi e-commerce sono tenuti a lasciare spazio alle recensioni del negozio (e/o dei prodotti). Per impostazione le recensioni  sono possibili solo ai clienti.

Nessuno dovrà mai cercare di truccare il sistema di recensioni a favore di sé stesso o contro altri concorrenti.

Responsabilità del venditore

Ogni venditore deve attenersi alle condizioni minime di vendita per servizi o prodotti offerti, consegna o modalità di rimborso.

Il venditore può offrire una propria politica per la vendita, per resi e rimborsi che sarà inclusa nel negozio e farà fede agli accordi col pubblico, ma la politica del negozio non potrà mai  essere di standard inferiore a quella delle condizioni minime.

I venditori We-Commerce, cioè quelli che hanno già un proprio e-commerce e che quindi hanno già una “policy” di regole sul proprio e-commerce devono replicare queste info sullo spazio politiche del negozio proprie dell’e-commerce su welovepescara.it
Anche a loro si applica il discorso che “la politica del negozio non potrà mai essere di standard inferiore a quella delle condizioni minime“.

Per qualunque situazione non prevista o difforme è la legge italiana e comunitaria a stabilire la norma.

Consegne e ritiri

Il costo della consegna e l’incasso di tale quota sono interamente a favore del negozio e detta quota non è calcolata nelle commissioni di vendita.

Il servizio di consegna è qualcosa che può essere offerto indipendentemente con mezzi propri o tramite altri servizi terzi. In tal caso tempi , consegna e integrità dei prodotti sono demandati al negozio cliente, che risponde di questi verso gli utenti e se necessario si rivale verso il servizio fruito.

In alternativa welovepescara.it offre a negozi e acquirenti un servizio di consegna a partire da 2,5 € a consegna (o ritiri) su Pescara e dintorni in pacchetti prepagati e tempistiche dai 30 minuti (take away, freschi e simili) di attesa e dalle 4 ore alle 36h per altre consegne.
Vedi dettagli su delivery

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Politiche negozi (Condizioni minime)

Le condizioni minime sono lo standard minimo che bisogna assicurare alla clientela che acquista tramite welovepescara.it
Fondamentalmente sono le politiche che assicurano al cliente per le vendite a distanza la possibilità di recesso, reso o sostituzione articolo, rimborsi e garanzie (compreso i tempi e i  modi dei vari servizi).

Sempre nel caso delle vendite a distanza include la possibilità di presentare reclamo dopo i tempi del recesso (14 giorni) e fino a un massimo di 30 giorni da consegna o acquisto. Lo stesso deve essere motivato e dimostrato. In tal caso il negozio venditore può offrire qualche forma di compensazione aggiuntiva come spiegato nella Politica del suo negozio.

Nel caso di vendita diretta (detta anche tradizionale, formula visto e piaciuto) il recesso non è previsto ma il negozio venditore fornirà le stesse garanzie per tutti gli acquisti in negozio per quanto riguarda resi e rimborsi etc. (sempre specificandolo nella Policy) o per i servizi in garanzia.

Recesso (vendite a distanza)

Le vendite a distanza sono regolate dalla legge italiana che offre al cliente (consumatore finale) l’opzione del recesso estesa a 14 giorni dal ricevimento del bene. Il cliente può avvalersi di questa facoltà senza dover motivare la sua scelta e ogni negozio welovepescara.it deve accettare la scelta del cliente come previsto dalla legge italiana e comunitaria.

Reclami (vendite a distanza)

Superato il termine di 14 giorni e fino al massimo di 30 giorni dalla vendita/consegna il cliente potrà comunque presentare reclamo e motivare lo  stesso. Se rientrante nelle casistiche a seguire possono essere accolte e compensate nei modi più appropriati secondo la discrezionalità dei negozi aderenti.

La qualità relativa a prodotti e servizi devono essere descritti chiaramente. Tutte le omissioni, come le difformità dalle descrizioni e dalle condizioni ammesse nella politica del negozio possono rappresentare motivo di reclamo. Gli acquirenti del sito hanno 30 giorni dalla vendita/consegna per avvalersi di questo strumento.

L’accoglimento di un reclamo è un atto dovuto, che però non inficia la reputazione del negozio. In questa fase Venditore e Acquirente possono risolvere tra loro evitando il prosieguo dell’iter. La verifica del reclamo avviene con l’esibizione di prove (fotografiche e non) utili a stabilire la questione. Anche durante questo periodo le parti possono giungere ad un accordo e stoppare l’iter iniziato.

Il reclamo viene ritirato a scadenza o prima se entrambe le parti confermano questa volontà. L’iter per richiedere un reclamo non può essere superiore ai 30 giorni. Dopo l’apertura di un reclamo, l’esito dello stesso, positivo, negativo o irrisolto deve avviarsi a chiusura entro ulteriori 30 giorni.

In questa fase il venditore rinuncia al prelievo dell’incasso oggetto di reclamo. Il rimborso comunque dovrà essere autorizzato dal negozio venditore, escludendo altre forme di risoluzione del reclamo.

Nel termine dei 60 giorni dalla vendita o consegna dell’ordine oggetto di reclamo, welovepescara.it provvederà a liquidare il cliente o il venditore a seconda dell’esito. Dal momento che questa è una dimostrazione della buona volontà del negozio venditore nei confronti dell’Acquirente che ha proposto il reclamo welovepescara.it non permetterà la pubblicazione di recensioni negative fino alla risoluzione.

In caso di esiti negativi welovepescara.it agirà così nei confronti di chiunque ravvisi colpa o dolo

Per il venditore

  • 1 reclamo con esito negativo: Sospensione offerta in questione e pubblicità connessa(sul sito)
  • 2 reclamo con esito negativo: Sospensione altre offerte negozio e pubblicità connesse(sul sito)
  • 3 reclamo con esito negativo: Sospensione temporanea negozio (15 gg)
  • 4 reclamo con esito negativo:  Eventuale cancellazione negozio

*reclami nello stesso anno commerciale. In caso di cambio gestione del negozio si azzera il conteggio reclami.

Per il cliente

Un Acquirente che faccia reclami che risultano sempre immotivati alla luce delle prove, può essere sospeso dal sito (a partire dal 2° reclamo) e le sue recensioni cancellate.

Esiti irrisolti

In caso di esiti irrisolti welovepescara.it chiuderà la cosa ma conserverà traccia e documentazione in quanto gli attori coinvolti possono decidere autonomamente di adire le vie legali.

In ogni caso welovepescara.it non risponderà di perdite, danneggiamenti e qualunque altro motivo di contesa se non nella misura della restituzione del rimborso trattenuto. Il sito svolgerà esclusivamente funzioni conciliatorie tra utenti e venditori professionali.

Resi, rimborsi, restituzioni e garanzia

Acquisti diretti con prenotazione su e-commerce (formula visto e piaciuto)
Con questa formula l’acquirente acquista/prenota su welovepescara.it e ritira in negozio (o riceve consegna) visionando però aspetto e qualità del bene. In questo caso l’acquisto è configurabile come fatto in negozio salvo il fatto di aver prenotato ed eventualmente pagato online l’oggetto. In caso di non gradimento anche all’ultimo minuto l’acquirente potrà rifiutare l’acquisto e richiedere rimborso al negoziante e ricevere in cambio Coupon e buoni spesa spendibili o contante.
Questa formula è applicabile solo sulle vendite dirette nel territorio locale. La formula visto e piaciuto come in negozio se prevede la consegna e ispezione da parte del cliente che deve essere fatta esclusivamente da incaricato di welovepescara.it
Acquisti a distanza e-commerce
L’acquirente può avvalersi della facoltà di recesso, nei tempi previsti dalla legge italiana. Ogni richiesta deve pervenire al massimo entro 14 giorni dalla consegna. Oltre i predetti termini e fino al termine di 30 giorni dall’acquisto il cliente potrà se necessario aprire un reclamo, motivare la sua richesta e attendere la risposta del venditore. Dopo i 30 giorni senza reclamo o recesso, la garanzia legale sarà il metro unico per stabilire la necessità di riparazioni, cambi, resi e rimborsi.
 
Ogni venditore deve inserire e pubblicare i termini per restituzione e garanzia nella politica del proprio negozio. Restituzione e rimborso, cambio e garanzie sono vincolati alla restituzioni in buono stato del prodotto acquistato, della prova d’acquisto e possibilmente della scatola fornita.

Prodotti e servizi diversi

I prodotti freschi e alimentari o deperibili non possono essere restituiti. Stesso dicasi degli ordini di cibo pronto es. Pizza, panini, piatti da asporto (food delivery). Dunque in riferimento alle confezioni di alimentari solo se le politiche esclusive del singolo negozio lo consentono, si potrà eventualmente chiedere rimborso.

In relazione a prodotti virtuali l’acquirente ne ottiene proprietà o diritti di utilizzo all’acquisto o alla fine del periodo di prova (software, pubblicazioni digitali etc.). La facoltà di restituzione o rimborso è demandata alle politiche del negozio fino ai limiti previsti dalla legge italiana.

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Termini e condizioni Clienti

Welovepescara.it è prima di tutto un e-commerce locale destinato alla vendita di prossimità. Significa che i negozi che hanno una vetrina o negozio virtuale sono nel territorio metropolitano e possono essere facilmente visitati dai clienti abruzzesi.

Questo ci permette di semplificare un po’ di burocrazia, esserti vicino e offrirti qualche opzione in più come acquirente.

Tu sai che così sostieni il tuo territorio, le sue persone, iniziative  local e prodotti tipici. D’altra parte sai che puoi interfacciarti direttamente con i Venditori, sia tramite la nostra rete e i classici sistemi online, che direttamente. Questa è sia una semplificazione, che una garanzia a tuo favore.

Puoi inoltre scegliere se acquistare come cliente da vendita a distanza (classico e-commerce) o fare un acquisto classico in negozio, ma potendo prenotare e ispezionare la merce a casa come in negozio.
Puoi esercitare questo tuo diritto se sei un cliente locale e in relazione ad ogni articolo che prevede questa possibilità.

 

Fare un acquisto classico in negozio con welovepescara.it

È possibile acquistare in modo classico se sei residente in Abruzzo e specialmente a Pescara e dintorni.
Ma con la comodità dell’e-commerce, prenotando e acquistando il bene senza fare file, senza uscire di casa. Senza tra l’altro rischiare di veder finito l’articolo in negozio.
Per usufruire di questa opzione devi fare un acquisto diretto (formula visto e piaciuto) e indipendentemente dalla modalità di pagamento devi scegliere il ritiro in negozio o la consegna esclusiva* da Welovepescara.it

*Scegliendo la prenotazione con consegna si viene contattati per fissare un appuntamento.

Acquisti tradizionali (formula visto e piaciuto)

Questa formula è applicabile solo nel territorio locale e prevede, o il ritiro in negozio da parte del cliente, o la consegna dell’ordine ma con l’opzione di ispezione dell’oggetto acquistato come sarebbe in negozio. In questo caso il cliente rinuncia alle garanzie delle vendite a distanza (diritto di recesso) per preferire quelle della formula tradizionale di acquisto e la possibilità di ispezione della merce alla consegna o ritiro*.
*In tal caso come cliente puoi rinunciare anche all’ultimo minuto all’acquisto, cioè all’ispezione dell’oggetto acquistato e in caso di pagamento anticipato puoi a seconda delle regole venditore richiedere rimborso con coupon, buono sconto o cash (in negozio). Nell’acquisto tradizionale non è ammesso il recesso. È invece ammessa la restituzione per riparazione o sostituzione solo in caso di difetto di fabbricazione (non funziona) o guasto e danneggiamento precoce non imputabile al cliente (es. rotto all’interno della confezione o al primo utilizzo) o non conformità alle caratteristiche dichiarate. I negozi forniscono supporto per tutti i casi previsti dalla garanzia del produttore, la quale durata è pari a 2 anni.

In caso di rinuncia all’acquisto non ti verrà rimborsato cash il viaggio del ritiro o la spesa della consegna. Per il rimborso della consegna puoi richiedere un coupon al 50% per acquisti o consegne successivi su Welovepescara.it

Vendita a distanza

Cosa sono le vendite a distanza?

Sono dei contratti di vendita di beni mobili materiali conclusi senza la contestuale presenza delle parti contraenti (acquirente e venditore) e, quindi, fuori dai locali commerciali: su catalogo, per corrispondenza, via internet e senza la presa visione diretta dell’articolo in vendita.

Giuridicamente l’elemento caratterizzante questa tipologia di vendite è la posizione di debolezza dell’acquirente (il consumatore nella maggioranza dei casi) nei confronti del venditore (il negozio, professionista), poiché si acquista col rischio, cioè quello di non avere la possibilità di visionare materialmente il prodotto acquistato. A tal proposito la legislazione nazionale ha stabilito una normativa di tutela e protezione del consumatore finale.

Cosa prevede il nostro codice del consumo?

Al consumatore in procinto di accettare una vendita a distanza, il Negozio dovrà fornire una serie di informazioni:

  • Le caratteristiche principali dei beni o servizi e descrizione e nella misura adeguata del supporto e ai beni o servizi;
  • L’identità del professionista (Negozio) e l’indirizzo geografico dello stesso, e numero di telefono, fax e l’indirizzo elettronico, per eventuali e rapide comunicazioni;
  • Come presentare eventuali reclami;
  • Il prezzo totale dei beni o dei servizi compreso tasse e tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo indicate in anticipo
  • Le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale si impegna a consegnare i beni o a prestare i servizi e il trattamento dei reclami da parte del professionista;
  • Informazioni circa il diritto di recesso, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto, nonchè il modulo tipo di recesso;
  • Informazione sui costi eventuali che il consumatore dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso e in caso di contratti a distanza qualora i beni per loro natura non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta;
  • un promemoria dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni;
  • l’esistenza e le condizioni dell’assistenza postvendita al consumatore, dei servizi postvendita e delle garanzie commerciali;
  • la pubblicazione di codici di condotta pertinenti (pubblicati nella politica del negozio)
  • La durata del contratto, se applicabile, o, se il contratto è a tempo indeterminato o è un contratto a rinnovo automatico, le condizioni per recedere dal contratto; (per alcuni servizi)

I Negozi, artigiani e altri partner di Welovepescara.it pubblicheranno tutte queste informazioni nella vetrina dei prodotti. Quanto non specificato non può per qualità essere inferiore alle condizioni minime di vendita* di Welovepescara.it e ovviamente alla legge vigente

Diritto di recesso e possibilità di reclamo

Il consumatore ha quattordici giorni di tempo per recedere dall’acquisto, esercitabile senza dover fornire motivazioni e senza dover sostenere costi eccetto quelli di restituzione del bene.

Il termine di quattordici giorni decorre:

  • in caso di acquisto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
  • in caso di acquisto di beni, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo da questi designato, diverso dal vettore) ne viene in possesso.

Come cliente puoi esercitare il recesso  attraverso il sito o tramite mail al sito con tutti gli identificativi dell’acquisto se non hai effettuato alcuna registrazione.

Per il termine di quattordici giorni farà prova la data di spedizione. Superato questo periodo puoi effettuare un reclamo, motivando lo stesso fino al 30° giorno dall’acquisto. A discrezione del negozio online il reclamo sarà raccomandato per l’accettazione e per il conseguente Rimborso/Restituzione/Sostituzione etc.

Il sito o il singolo venditore assumerà la responsabilità di condurre la controversia ad una soluzione condivisa entro i 30 giorni successivi. I singoli negozi possono includere nella loro politica del negozio condizioni diverse, migliori e mai inferiori per qualità e tutela, rispetto alle condizioni minime di vendita di Welovepescara.it.

Restituzione dei beni

Il consumatore ha l’onere della restituzione (salvo opzioni diverse offerte dai singoli negozi) entro quattordici giorni da quando ha comunicato la sua intenzione di recedere dal contratto di vendita a distanza.

Finché il venditore non avrà ricevuto i beni, il sito o lo stesso venditore potrà legittimamente trattenere il rimborso. I beni restituiti devono possedere un normale stato di conservazione e possibilmente la scatola originale.

Rimborso dei pagamenti

Dopo la restituzione del bene acquistato, in buono stato di conservazione e nel termine dei 14 giorni il venditore (o il sito) procederà celermente a riaccreditare l’intero rimborso con lo stesso sistema per l’avvenuto pagamento (salvo diversi accordi o proposte compensative accettate espressamente dal cliente)

Garanzia

Tutte gli acquisti sono coperti dalla garanzia biennale di legge.

Sono coperti sia i vizi di conformità (rispetto al prodotto reale) e di produzione (difetti del bene) per due anni dall’acquisto, da contestare direttamente al venditore, il quale avvierà l’iter di garanzia del produttore in vece del cliente consumatore o fornirà supporto.

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Privacy e-commerce

Abbiamo in tutti i modi lavorato a creare sul nostro sito un’ambiente dove la privacy è tutelata, con poche richieste e senza informative invadenti.

La normativa della Privacy è descritta nei particolari nella pagina apposita del sito.

welovepescara.it conserva per il tempo necessario e non oltre i 12 mesi i dati degli acquirenti per l’espletazione dei servizi richiesti attraverso il sito. In caso di reclami, controversie o dispute legali il sito li conserverà ulteriormente fino a quando non siano stati definiti.

Inoltre la Privacy B2C è resa possibile anche dalla possibilità di acquisto senza la creazione e il salvataggio di un profilo utente.

welovepescara.it conserva una serie di dati conferiti dai venditori professionali utili a fornire a loro e i loro clienti i servizi pubblicitari e e-commerce richiesti. welovepescara.it non fa profilazione di utenti, venditori e acquirenti, non fa banche dati e non le condivide esternamente.

È fatto divieto l’installazione di software e funzioni simili nel sito da chiunque, hackeraggio e simili che cagioni danno al sito, ai clienti e venditori e qualsiasi altro utente. È vietato inoltre servirsi di terze parti e servizi di privacy il cui scopo è la creazione e registrazione di profili di utenti (anche esternamente al sito welovepescara.it e senza averne dato avviso al pubblico).

Chiunque faccia una qualunque di queste cose verrà innanzitutto sospeso dal sito e potrà essere chiamato a rispondere di fronte alla legge dei reati commessi.

termini e condizioni venditori welovepescara.it

Finché non fornirai una tua politica del negozio, i clienti troveranno una politica standard. Ti suggeriamo sempre di personalizzarla rispettando le condizioni minime.

Devi sempre indicare i termini e condizioni del tuo negozio su welovepescara.it Queste possono essere migliorative e mai peggiorative delle condizioni minime che vogliamo assicurare ai clienti. Eventuali eccezioni possono essere accettate dopo valutazione del caso specifico e avere motivazioni che le giustificano.

In ogni caso i termini e condizioni che devi indicare nel tuo negozio e-commerce devono indicare regole per le spedizioni, la cancellazione o cambio ordine, rimborso e restituzione.
Tieni presente che se scegli di vendere solo in zona e con sistema di vendita tradizionale, cioè visto e piaciuto la tua Policy sarà molto più semplice di chi vende fuori. Lo stesso vale se vendi come negozio/locale Food Delivery in quanto l’alimentare non prevede restituzione

Scegli la policy adatta al tuo e-commerce su welovepescara.it

I file (in Word) sono modelli per aiutarti nella compilazione e sono modificabili secondo  le tue esigenze.

Consigliato per articoli Food delivery e alimentari varie

Consigliato per negozi che vendono e consegnano solo in zona per acquisti a distanza e tradizionali (visto e piaciuto)

Policy completa modificabile per tutti

Usa i testi e le modifiche da te apportate per inserire la politica degli aquisti (resi, rimborsi etc.) per il tuo negozio su welovepescara.it

Con l’e-commerce puoi vendere online, ovunque o anche solo qui in zona.
Con la vetrina online hai uno spazio dinamico facile da gestire, con i servizi di un sito web top level e collegabile a tutti i tuoi profili

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